Mission
La mission dell’ Istituto in 10 punti:
1. La scuola cerca i modi e i percorsi per includere tutti e per integrare le diverse culture esistenti nel territorio, perché considera l’accoglienza un valore irrinunciabile. Le diversità, quando riusciamo a lavorare con apertura e competenza, si rivelano come una grande opportunità e ricchezza per tutti.
2. La scuola cerca di creare ambienti sereni e ricchi di stimoli per l’apprendimento, in cui bambini e ragazzi possano esprimere le loro emozioni e ampliare le loro conoscenze, imparando a cooperare tra loro.
3. La scuola cerca di costruire relazioni aperte e costruttive con le famiglie e con le comunità del territorio, sia giorno per giorno che promuovendo momenti corali di incontro e di scambio.
4. La scuola cerca di fare proprio il patrimonio di storie e tradizioni presenti nei diversi paesi, facilitando quanto più possibile le relazioni di ascolto reciproco tra le generazioni. Cerca di dare il suo contributo al futuro, valorizzando le esperienze e le ricchezze che ci vengono dal passato prossimo e lontano.
5. La scuola è un luogo di creazione e costruzione culturale e, per essere all’altezza di questo difficile compito, si misura in modo critico con il presente e discute e ragiona di continuo sulle profonde trasformazioni che stanno avvenendo nella società, a partire dalla diffusione delle nuove tecnologie, che hanno un grande impatto e caratterizzano fortemente la vita dei più giovani.
6. La scuola è un luogo dove si cura e si accresce la capacità di usare la lingua (e i diversi linguaggi) per permettere a tutti di esprimersi con libertà, sensibilità, logica e coerenza, sapendo dare nomi alle cose e alle relazioni e aiutando ciascuno a trovare il suo modo per ragionare e approfondire le conoscenze.
7. La scuola vuole essere un luogo in cui cresce nei bambini e nei ragazzi la curiosità, il desiderio di scoperta, l’apertura al mondo. Un luogo in cui si impara facendo, attraverso attività di laboratorio, esplorazioni di luoghi naturali e abitati, esperienze di incontro attivo con il sapere scientifico. La scuola inoltre è il luogo in cui si sviluppano le conoscenze sistematiche nelle varie discipline, e le competenze necessarie a orientarsi nelle varie dimensione culturali e sociali.
8. La scuola promuove lo spirito di iniziativa e il desiderio di ricerca proprio dei bambini, cercando di mantenerlo vivo nel tempo, con attività e proposte culturali e di studio che abbiano sempre al centro una relazione viva, vivace e critica con la realtà.
9. La scuola è un luogo dove bambini e ragazzi devono avere l’opportunità di incontrare il bello e sperimentare il piacere della conoscenza. Tutti hanno diritto, infatti, a conoscere, sperimentare e interiorizzare la bellezza dell’arte, dell’architettura, dei paesaggi, della letteratura e delle intuizioni e costruzioni matematiche e scientifiche.
10. La scuola è il luogo in cui si impara, giorno dopo giorno, che il riconoscimento e la condivisione di regole può essere vissuto non come costrizione, ma come possibilità di costruzione di una comunità, in cui ciascuno sia libero e possa essere valorizzato per quello che è.
Le nostre scuole:
Primaria “Lugnano In Teverina”
Secondaria “Lugnano in Teverina”