Progetto: “Gestione della classe con bambini con disturbo oppositivo provocatorio”
CORSO A: GESTIONE DELLA CLASSE CON BAMBINI CON DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO.
Amelia, 28/04/2017- 18/05/2017
DOCENTE CARDUCCI EMANUELA
CORSO A: GESTIONE DELLA CLASSE CON BAMBINI CON DISTURBO OPPOSITIVO
PROVOCATORIO.
PROGETTAZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
Tra le proposte di formazione, offerte dai corsi organizzati all’interno dell’ ambito 5, mi è piaciuto scegliere quello sulla gestione della classe con bambini con disturbo oppositivo provocatorio, per avere una conoscenza più approfondita sul disturbo oppositivo provocatorio ed acquisire strumenti e strategie da mettere in atto precocemente, qualora se ne verificasse la necessità, che mi permettano di contenere e ridurre tali atteggiamenti, di promuovere il benessere dell’alunno, dei suoi compagni e degli adulti, attraverso la creazione di contesti inclusivi e relazionali positivi.
L’attività didattica proposta fa parte del progetto di istituto sull’ ”Orientamento”, legato al progetto socio-affettivo, relativa alla emozione della rabbia e alla sua gestione.
PREMESSA
Per favorire uno sviluppo armonico del bambino è necessario un equilibrio fra competenze cognitive e emotive. Bisogna aiutare i piccoli a conoscere e riconoscere le proprie emozioni in modo da renderli capaci di comprendere e condividere anche quelle degli altri. Attraverso l’osservazione di sé, il riconoscimento, l’elaborazione e l’espressione delle proprie emozioni, le conversazioni guidate e le produzioni grafiche si cercherà di far raggiungere questi traguardi. La condivisione delle emozioni rende consapevoli i bambini che non si è soli a provarle e che insieme si possono affrontare e imparare a controllare.
TITOLO: Progetto “Orientamento” – Conoscere le emozioni
COMPETENZA CHIAVE: Competenze sociali e civiche
DESTINATARI: tutti i bambini della sezione F, Scuola dell’Infanzia di Guardea
FINALITA’
- Condurre i bambini nella esplorazione delle emozioni;
- Conoscere e discriminare le principali emozioni, in particolare la rabbia.
OBIETTIVI
- o Esprimere le proprie emozioni e valutarne l’intensità;
- o Riconoscere lo stato d’animo degli altri;
- o Identificare e nominare le emozioni, in particolare la rabbia;
- o Imparare a controllare e gestire le proprie emozioni, in particolare la rabbia;
- o Creare contesti inclusivi per facilitare le relazioni e gli apprendimenti degli alunni.
ATTIVITA’
- Ascolto e comprensione di un brano tratto da “Il libro delle emozioni di Inside –out” ed. Giunti, relativo alla emozione della rabbia;
- Conversazioni guidate sulla emozione della rabbia, sul modo di controllarla e gestirla:
- Rappresentazioni grafiche.
SPAZI: sezione.
TEMPI: 5 ore
VERIFICA E VALUTAZIONE: Attraverso l’ascolto delle conversazioni e delle riflessioni, le
osservazioni dei comportamenti e delle produzioni grafiche
dei bambini.